Assicurazione Casa

✅ Proteggi la tua casa e ottieni il rimborso che meriti.
👉 Copertura furto, incendio, eventi atmosferici.
✅ Assistenza 24/7 in caso di emergenza.
👉 A partire da 7,50€ al mese.

Cosa copre l'assicurazione Casa?

L’assicurazione per la casa copre i danni che l'abitazione può subire a causa di svariati eventi:
🔥 Incendio
⚡ Fenomeno elettrico
💦 Perdite d’acqua e guasti
⛈ Eventi atmosferici
💎 Furto e Atti Vandalici

🔧 La copertura di Assistenza Casa mette a disposizione personale specializzato per eventuali interventi e riparazioni

⚖ La Tutela Legale assicura le spese legali per la difesa dei tuoi interessi

La Responsabilità Civile verso Terzi (RCT) ti protegge da danni causati ad altre persone e cose:
🏡 In casa tua
🌎 In tutto il mondo
👨 Da parte tua e della tua famiglia

Inoltre puoi anche aggiungere la RC Animali domestici che ti protegge da danni causati ad altre persone, cose e altri animali:
🐶 Da parte del tuo amico a 4 zampe

Come funziona?

Le scelte fatte con consapevolezza creano un impatto positivo sulla comunità

Scegli polizza
1

Scegli e acquista la tua polizza anche con pagamento mensile

Scegli polizza
2

Entri nella cerchia con altri che hanno una polizza simile

Scegli polizza
3

Il tuo Giveback verrà calcolato in base ai sinistri avvenuti nella cerchia.
Pochi sinistri = tanto Giveback

Scegli polizza
4

Ottieni il Giveback
e fai del bene donandolo alle associazioni partner

A cosa serve l'assicurazione Casa

L'assicurazione casa serve a proteggere la tua casa da diversi eventi (incendio, rottura di un tubo, danneggiamento degli impianti, eventi atmosferici, incendio, furto etc....).
La polizza casa protegge te e la tua famiglia a 360°: oltre ai danni accidentali potrai includere nella tua assicurazione diverse coperture, come la Responsabilità Civile (RC) per te, per la tua famiglia e il tuo amico a quattro zampe e la Tutela Legale.
Con l'assicurazione casa potrai anche avere la garanzia assistenza: un pronto intervento di un tecnico in caso di imprevisto (fabbro, vetraio, idraulico, elettricista...) con servizio di assistenza attivo 24 ore su 24! Non male vero?

La casa e la famiglia sono ciò che di più prezioso abbiamo, con un'assicurazione casa puoi metterli al sicuro a partire da meno di 50 centesimi al giorno!
Per ottenere un preventivo su misura ti basterà rispondere ad alcune semplici domande e in pochi click potrai personalizzare la tua Assicurazione Casa e farla su misura per te!

Scarica la guida galattica e scopri tutti i segreti.

guida galattica

Ricevi la guida definitiva per scegliere la migliore polizza Casa

Quanto costa l'assicurazione casa?

Se siete abituati ai prezzi della polizza auto, sappiate che un'assicurazione casa costa decisamente di meno.

Una polizza casa può avere un premio (costo) a partire da 80/90 euro l’anno (ovvero meno di 10 euro al mese), un costo decisamente conveniente per proteggere i valori più importanti: la casa e la famiglia.

Assicurazione casa in affitto: a cosa serve e come funziona

Anche se abiti in affitto e la casa non è di tua proprietà, fare una polizza casa è utile e consigliabile!
Nello specifico sarebbe importante fare una polizza con la copertura "Rischio Locativo". Cosa significa?

L'affittuario ha delle responsabilità importanti sulla casa in cui abita e sui danni che potrebbe causare vivendoci.
Se il proprietario di casa è responsabile per il fabbricato (in altre parole “i muri” della casa) e la gestione della proprietà, l'inquilino è responabile per come si comporta tra le mura di casa.

Capire dove termina la responsabilità del proprietario e inizia quella dell'inquilino è molto semplice. Facciamo degli esempi:
Se l’impianto elettrico (installato dal costruttore su incarico del proprietario) va in corto circuito e dà fuoco alla casa, l'inquilino non c'entra nulla. In questo caso il danno sarà a carico del proprietario.
Se però l’incendio è causato da uno straccio dimenticato vicino al fuoco del piano cottura ecco che la responsabilità cambia. In questo caso è altrettanto ovvio che la colpa sia dell'inquilino. Se l’inquilino non si fosse dimenticato lo straccio, l’alloggio non avrebbe preso fuoco. In questo caso il padrone di casa ha tutto il diritto di ottenere un risarcimento e lo richiederà all’inquilino,che se non ha un'assicurazione casa con la copertura Rischio Locativo si ritroverà in un bel pasticcio!
Ecco spiegato cosa signifca "Rischio Locativo": una vita da inquilino sereno a meno di 3 € al giorno!

Assicurazione mutuo: a cosa serve e come funziona?

Se stai acquistando una casa e hai bisogno di un mutuo, la banca ti chiederà di assicurare la casa!

Cos'è e come funziona l'assicurazione per il mutuo?
La polizza mutuo non è altro che un'assicurazione casa "vincolata" al mutuo.
In poche parole il proprietario di casa si impegna ad assicurare la casa a tutela della banca che gli anticipa i soldi!

Il funzionamento per fare una polizza mutuo è lo stesso: fai un preventivo e scegli le garanzie su misura per te (probabilmente la banca ti darà indicazioni sul massimale da inserire per l'incendio del fabbricato) e al momento della stipula (ossia dell'acquisto della polizza) dovrai fornire a chi ti assicura delle informazioni che ti darà la banca e che andranno inserite nel contratto di assicurazione (il così detto "Testo di vincolo").

Semplice vero?

Furto: Sai che a Natale e durante il viaggio di nozze la garanzia furto della polizza casa vale di più?

Con Axieme se la casa indicata nella polizza è la tua casa principale, dove vivi abitualmente, l’indennizzo (importo pagato dall'assicurazione a seguito di un danno) dal 20 dicembre al 7 gennaio aumenta del 10%. Lo stesso vale per i trenta giorni prima delle nozze e il mese successivo. Niente male vero?

L’assicurazione sulla casa è una vera cassetta di sicurezza contro il furto perché copre persino i danni causati agli oggetti presenti in casa. Interessante anche sapere che l’uso fraudolento di carte di credito sottratte nel furto è coperto, così come le spese di rifacimento dei documenti rubati.
Tolte le battute su ladri dei fumetti e delle serie tv subire un’effrazione in casa è una delle esperienze più traumatiche che si possano vivere, doversi ricomprare tutto quello che con sacrificio si è acquistato con gli anni è forse la beffa peggiore che si possa subire… Almeno questa esperienza sarebbe meglio prevenirla.

La garanzia di assistenza Casa

Pochi la conoscono, ma l’Assistenza è una delle coperture più interessanti della polizza casa.

Si tratta di un pronto intervento che mette a tua disposizione i più disparati professionisti. Problemi con l’impianto elettrico? Con la caldaia? Con i rubinetti? Con le serrature? Con un tramezzo? Con delle finestre? A tua disposizione ci sono idraulici, termoidraulici, elettricisti, fabbri, operai edili e vetrai, tutti pronti a intervenire quanto più velocemente possibile per ristabilire l’ordine in casa e permetterti di proseguire normalmente la tua giornata, fosse questa dedicata al lavoro, al divertimento all’aria aperta o all’accoppiata Netflix e divano.

Pensate alla corrente che salta in casa alle 11 di sera e non sapete a chi rivolgervi? Oppure al rientro da un weekend e nell’aprire la porta si rompe la chiave nella toppa? Avrete un numero verde a disposizione 24 ore al giorno, che invierà prontamente un elettricista, un fabbro o qualunque altro tipo di professionista per soccorrervi nel momento del bisogno, ovviamente con costi a carico della compagnia!

Quali sono le garanzie della polizza Casa?

L’assicurazione per la casa copre i danni accidentali che l'abitazione può subire a causa di diversi eventi:

👉 Incendio Fabbricato: La sezione incendio e danni al fabbricato include tutte le coperture per danni alla tua abitazione intesa come “immobile” (quindi le mura, gli impianti, gli infissi ecc.). Con questa garanzia sei assicurato per i danni da incendio, scoppio, esplosione, fumo ecc.
👉 Incendio del contenuto: La sezione incendio e danni al contenuto include tutte le coperture per danni al contenuto della tua abitazione (quindi arredamento, elettrodomestici, tappezzerie ecc.). Con questa garanzia sei assicurato per i danni da incendio, scoppio, esplosione, fumo ecc.
👉 Ricorso terzi: Il ricorso terzi rimborsa i danni causati ai beni di altri durante un evento che colpisce la tua abitazione. Ad esempio saresti coperto se l’incendio alla tua abitazione si estendesse fino a causare dei danni anche alla proprietà del vicino.
👉 Atti Vandalici / Eventi Sociopolitici: La garanzia "atti vandalici" rimborsa i danni volontariamente causati da altre persone alla tua abitazione, ad esempio nel caso in cui qualcuno danneggiasse il tuo cancello o le tue finestre per puro divertimento.
👉Fenomeno elettrico: La garanzia "fenomeno elettrico" si attiva nel caso la tua abitazione subisse dei danni a causa di scariche elettriche.
👉Rottura tubi/ Acqua Condotta: La garanzia "acqua condotta" copre la riparazione dei danni dovuta a perdite d’acqua, come per esempio la rottura di un tubo o la messa a nuovo dei muri. La copertura include le spese per ricercare il guasto e riparare o sostituire le tubazioni o relativi raccordi.
👉 Eventi atmosferici: La garanzia eventi atmosferici ti copre da tutti i danni causati dagli agenti atmosferici (ad esempio dalla pioggia o bufera).
👉 Sovraccarico Neve: La garanzia "sovraccarico neve" interviene nel caso il tuo tetto fosse danneggiato dal peso della neve o dal ghiaccio oppure da conseguenti danni causati dall'infiltrazione d'acqua.
👉 Rottura Lastre / Cristalli: La garanzia “rottura lastre” rimborsa le spese sostenute per la sostituzione dei vetri danneggiati da cause accidentali come ad esempio il furto, violenti eventi atmosferici ma anche da un tuo urto involontario.
👉 Furto: La garanzia "furto" risarcisce i beni rubati e i danni alla tua abitazione subiti nel corso del furto o della rapina, anche se sono solo tentati; ad esempio puoi chiedere il rimborso per gli oggetti rubati e per i danni alla serratura causati dallo scasso.
👉 Terremoto: La garanzia “terremoto” ti ripara da danni materiali subiti dalla tua casa - compresi quelli di incendio, esplosione, scoppio - causati da un terremoto e dalle scosse dei giorni successivi.
👉 Assistenza Casa e pronto intervento: La garanzia “assistenza” mette a tua disposizione una struttura organizzativa, attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, per risolvere eventuali situazioni di emergenza come ad esempio l’invio di un idraulico per una perdita d'acqua o di un elettricista per guasti all’impianto elettrico.

👉 Responsabilità Civile verso Terzi (RCT) fabbricato: La garanzia “responsabilità civile del fabbricato" risarcisce terze persone per i danni causati dall’ immobile e dai suoi impianti fissi, ad esempio nel caso in cui la tubatura dell’appartamento allagasse il vicino o se l’antenna televisiva (anche fissata sul balcone) dovesse cadere e colpire un passante.
👉 Responsabilità Civile verso Terzi (RCT) vita privata : La garanzia “responsabilità civile vita privata" risarcisce terze persone per i danni che tu o il tuo nucleo familiare potreste causare involontariamente durante la vita di tutti i giorni.
👉 Animali Domestici: Se selezioni questa garanzia estendi la copertura da “responsabilità civile vita privata" anche ai danni che potrebbero causare a terze persone i tuoi amici a quattro zampe (cane e gatto).
👉 Tutela Legale: assicura le spese legali per la difesa dei tuoi interessi econtroversie legate alla tua vita privata

Trova qui la risposta alle tue domande

  • Come faccio a sapere qual è il valore da assicurare per la mia casa? (Massimale incendio e fabbricato) keyboard_arrow_down
    In ambito assicurativo il valore della casa (fabbricato) corrisponde al valore di ricostruzione a nuovo. La domanda che dovete porvi per definirlo è quindi: quanto mi costerebbe ristrutturare la mia intera casa a nuovo?
    Per convenzione in Italia il costo medio di ristrutturazione è di 1.000/1.500€ al mq. Per trovare il valore delle vostra casa (e quindi il massimale fabbricato corretto) vi basterà quindi moltiplicare 1.000/1.500 (a seconda del tipo di casa) * dimensione in mq.
    Attenzione a non confondere il valore di ricostruzione con il valore commerciale!.
  • Cosa copre il Furto? keyboard_arrow_down
    Questa copertura ti indennizza sia in caso di furto che di scippo. La garanzia è quindi valida sia in casa che fuori casa (in tutto il mondo) e indennizza:
    ? Il valore della merce rubata, ovunque tu ti trovi (a casa e fuori casa, anche in vacanza e in trasferta e in caso di furto con destrezza);
    ? Il valore dei danni da effrazione causati dai ladri per entrare in casa
  • Se la casa è in affitto, chi deve pagare l'assicurazione? keyboard_arrow_down
    Esistono 2 tipi di assicurazione che sarebbe bene che fossero attivate su una casa in affitto:
    ? Il proprietario di casa dovrebbe assicurare la sua casa nell'ambito della sua proprietà e delle proprie responsabilità nei confronti dell'affittuario e degli altri (per esempio, se scoppia un tubo dell'acqua o se l'inquilino affittuario si fa male all'interno della casa, il danno è a carico del proprietario);
    ? L'inquilino dovrebbe invece assicurarsi per la Responsabilità Civile e il così detto Rischio Locativo (per esempio se l'inquilino allaga la casa per aver dimenticato l'acqua aperta oppure danneggia la macchina parcheggiata sotto casa per aver fatto cadere un vaso dal balcone, dovrà rispondere del danno personalmente, in quanto civilmente responsabile).
    E' bene dunque che sia il proprietario che l'inquilino, ciascuno nell'ambito delle proprie responsabilità, siano assicurati e tutelati.
  • Ho un appartamento in un condominio che ha già un assicurazione, devo assicurarmi lo stesso? keyboard_arrow_down
    L'assicurazione del condominio riguarda le parti in condivisione tra i condomini. Questa assicurazione copre quindi i danni che possono accadere nelle aree comuni, per intenderci, fino alla soglia della tua porta di casa.
    Questa assicurazione non copre quindi tutto quel che accade all'interno dei singoli appartamenti (perché di pertinenza privata).
    Facciamo un esempio: se si scatena una perdita di gas oppure scoppia un tubo dell'acqua all'interno o nelle pertinenze di un appartamento, la responsabilità del danno ricade sul singolo condomino proprietario dell'appartamento. In questo caso l'assicurazione condominiale non copre. E' bene quindi che ciascun condomino assicuri il proprio appartamento.
  • Che cos è la regola proporzionale? keyboard_arrow_down
    La Regola proporzionale riguarda il massimale della copertura Incendio e danni al Fabbricato, che deve essere ben proporzionato al valore della casa stessa, ossia alla sua dimensione in MQ.
    Se questo massimale non è correttamente proporzionato al valore della casa assicurata, in caso di sinistro la compagnia ha il diritto di avvalersi della “regola proporzionale" (art. 1907 del codice civile) e “riproporzionare” appunto l’indennizzo.
    Facciamo un esempio: il valore della casa di Mario è di 100.000 €. Mario assicura la sua casa con un massimale fabbricato di 50.000 € (50% del valore reale della casa). Accade un sinistro che causa un danno alla casa di Mario per un importo di 10.000 €. La compagnia assicurativa, avvalendosi della regola proporzionale, potrebbe decidere di indennizzare Mario per un importo di 5.000 € (il 50% appunto del valore del danno subito).
  • Dove trovo il fascicolo informativo con le condizioni di assicurazione complete? keyboard_arrow_down
    Puoi visionare il fascicolo informativo della tua assicurazione nella pagina in cui potrai configurare il tuo preventivo.
  • Cos'è il Giveback? keyboard_arrow_down
    Axieme è la prima social insurance d’Italia.
    Risparmi perché quando acquisti la tua assicurazione entri in un gruppo di altre persone che hanno sottoscritto il tuo stesso tipo di polizza.
    Alla scadenza della polizza ricevi il rimborso (giveback) di una parte del costo della polizza con una logica molto semplice:
    minori sinistri avvenuti nel gruppo = maggiore giveback.
  • Che cos'è la franchigia? Posso annullarla? keyboard_arrow_down
    La franchigia è il termine con il quale viene chiamata quella parte di danno che non è pagata dall’assicurazione e rimane quindi a carico dell’assicurato.
    Facciamo un esempio. Per i danni da fenomeno elettrico è prevista una franchigia di 250€. Se la tua casa subisce un danno da fenomeno elettrico per un importo di 3.000€, significa che la compagnia assicurativa ti indennizzerà 2.750€ mentre la restante parte – la franchigia di 250€ appunto – rimarrà a tuo carico.
  • Devo modificare la mia assicurazione in corso di validità (ho cambiato casa, voglio aggiungere delle garanzie etc...), cosa devo fare? keyboard_arrow_down
    L'assicurazione può essere modificata e ri-emessa anche se è già in corso, ti basterà scrivere una mail a clienti@axieme.com.
    E' un dovere dell'assicurato informare Axieme di eventuali variazioni dei dati propri e dell'abitazione relativi alla polizza in corso.
    E' importante tener presente che qualsiasi modifica sulle coperture e garanzie non può essere retroattiva. Facciamo un esempio: oggi decido di aggiungere alla mia assicurazione la copertura di Responsabilità Civile per il mio cane. Proprio ieri il mio cane ha morso una signora. Anche se la signora mi richiedesse un risarcimento danni in futuro, l'assicurazione non potrebbe coprire, poichè il danno (il morso) è stato causato prima della data di variazione della polizza
  • Ho già un'assicurazione, ma vorrei passare ad Axieme, cosa devo fare? keyboard_arrow_down
    Se hai già un'assicurazione con un'altra compagnia e vuoi assicurarti con Axieme, verifica prima la scadenza della tua attuale polizza e se la tua attuale polizza ha Tacito Rinnovo.
    Ti consigliamo di verificare sempre sul tuo attuale contratto le modalità e le tempistiche di disdetta. In alcuni casi il preavviso richiesto per le assicurazioni è di 60 o addirittura 90 giorni.
    Contattaci alla mail clienti@axieme.com, ti guideremo noi e ci occuperemo della disdetta per te. Così sarà ancora più facile dimenticarsi della tua vecchia assicurazione (che non ti dà giveback!).
  • Ho acquistato casa con un mutuo e la banca mi chiede l'assicurazione, come devo fare? Sono obbligato ad assicurarmi con la banca? keyboard_arrow_down
    L'assicurazione obbligatoria per vincolo di mutuo non va stipulata per forza con la banca. Per legge sei libero di scegliere la compagnia assicurativa con cui vuoi assicurarti, purchè la polizza includa le coperture e garanzie richieste dalla tua banca in relazione al mutuo.
    Axieme può dunque fornirti l'assicurazione su misura per te e per le tue esigenze, rispettando inoltre i parametri richiesti dalla tua banca.
    Contattaci alla mail clienti@axieme.com per saperne di più.
  • Posso pagare il premio mensilmente? keyboard_arrow_down
    Certo, una volta inseriti i tuoi dati potrai richiedere il pagamento mensile.
  • Come funziona il pagamento mensile? keyboard_arrow_down
    Dopo aver compilato il form di richiesta quotazione, potrai scegliere di pagare mensilmente grazie al nostro partner Soisy. La piattaforma ti chiederà alcune informazioni necessarie per avere accesso al pagamento mensilizzato. L’intera procedura è online e avrai un responso in tre minuti.
  • Ho acquistato casa con un mutuo e la banca mi chiede l'assicurazione, come devo fare? Sono obbligato ad assicurarmi con la banca? keyboard_arrow_down
    L'assicurazione obbligatoria per vincolo di mutuo non va stipulata per forza con la banca. Per legge sei libero di scegliere la compagnia assicurativa con cui vuoi assicurarti, purchè la polizza includa le coperture e garanzie richieste dalla tua banca in relazione al mutuo.
    Axieme può dunque fornirti l'assicurazione su misura per te e per le tue esigenze, rispettando inoltre i parametri richiesti dalla tua banca.
    Contattaci alla mail clienti@axieme.com per saperne di più.
  • Cosa copre la Responsabilità Civile? keyboard_arrow_down
    La Responsabilità Civile tutela te e la tua famiglia da eventuali risarcimenti che sareste tenuti a pagare in caso di danni a cose e persone.
    Qualche esempio: se tuo figlio per sbaglio rovesciasse il suo gelato al cioccolato sul vestito bianco firmato di una signora, se malauguratamente ti capitasse di investire un passante in bicicletta, se facendo giardinaggio tua moglie facesse cadere un vaso dal balcone e finisse sulla macchina del vicino parcheggiata proprio lì sotto
  • Posso assicurare anche i miei cani? keyboard_arrow_down
    Sì, puoi assicurare il tuo amico a 4 zampe per danni a terzi
  • Che differenza c'è tra RC Fabbricato ed RC Vita Privata? keyboard_arrow_down
    La Responsabilità Civile Fabbricato copre i danni causati a terze persone dalla tua abitazione a causa, per esempio, di sopraggiunti difetti strutturali, di cui sei civilmente responsabile in quanto proprietario.
  • Cosa succede in caso di sinistro? keyboard_arrow_down
    L'Assistenza di Axieme si occuperà della gestione del tuo sinistro e sarà a tua disposizione per guidarti nella produzione dei documenti necessari alla richiesta di indennizzo.
    La compagnia assicurativa richiederà della documentazione a testimonianza del sinistro avvenuto (una tua dichiarazione, delle eventuali fotografie del danno etc...), sarà poi nominato un perito per valutare il danno e il risarcimento che ti verrà erogato.
    Ricorda che Axieme premia gli assicurati virtuosi: ogni sinistro aperto va ad impattare il Giveback tuo e di tutti i componenti della tua cerchia, oltre a diminuire il tuo rating.
  • Quali sono i documenti/prove da produrre e consegnare in caso di sinistro? keyboard_arrow_down
    In base alla tipologia di sinistro:
    Responsabilità Civile: la richiesta di risarcimento danni scritta dalla controparte e la tua dichiarazione dell'accaduto
    Danni accidentali: una descrizione scritta dell'accaduto che riporti tutte le circostanze, eventuale ulteriore documentazione a supporto (eventuali fotografie del danno) e - in caso di furto, scippo o furto con destrezza – apposita denuncia presentata alle forze dell'ordine.
    L'Assistenza di Axieme si occuperà della gestione del tuo sinistro e sarà a tua disposizione per guidarti nella produzione dei documenti necessari.