Assicurazione Freelance RCP

Responsabilità civile freelance.
Polizza deducibile.
Possibilità di retroattività illimitata.

A partire da 23,00 € al mese

Fai un preventivo
journey,assicurazione,landing,prodotto,freelance,axieme

A partire da 23,00 € al mese

Fai un preventivo
semplice

Semplice

Fai il tuo preventivo in 3 minuti dal tuo smartphone o computer

conveniente

Conveniente

Calcola subito il tuo Giveback e ottieni il tuo rimborso.

assistenza

Assistenza clienti

Siamo sempre a tua disposizione, contattaci dalle 9:00 alle 18:00

protezione a 360*

La protezione su misura per te

Scopri le garanzie

Cosa copre l'Assicurazione RCP Freelance?

L'Assicurazione Responsabilità Civile Professionale per Freelance copre i danni che possono essere arrecati ai clienti durante lo svolgimento della propria attività di fotografo, videomaker, social media manager, ecc. La RCP Freelance serve a tenerti indenne del risarcimento che saresti tenuto a pagare se ritenuto civilmente responsabile.
👉 La Responsabilità Civile Professionale (RCP): copre da danni causati a terzi (es. cliente) connessi allo svolgimento della propria prestazione professionale
👉 La Responsabilità Civile verso Terzi (RCT): copre da danni materiali e fisici causati a persone o a cose (ad esempio la rottura di oggetti nell’ambito di esecuzione della prestazione)

Se operi in quanto Studio Associato la copertura può essere estesa anche alla Responsabilità Civile Professionale dei singoli professionisti associati sia per l’attività svolta in nome e per conto dello Studio che per l’attività esercitata come singoli professionisti. In tal caso il fatturato totale che ci hai indicato deve comprendere gli introiti sia dello Studio Associato che delle singole P.IVA che lo compongono.

icona freelance

Migliaia di clienti felici

Le nostre recensioni

Se stiamo Axieme ci sarà un perché

ottieni il rimborso che ti meriti

L’unica assicurazione con Giveback

Ecco come funziona il nostro innovativo sistema che ti permette di ottenere il rimborso di una quota dell’assicurazione

1

semplice

Scegli e acquista la tua polizza anche con pagamento mensile

2

conveniente

Entri nella cerchia con altri che hanno una polizza simile

3

assistenza

Il tuo Giveback verrà calcolato in base ai sinistri avvenuti nella cerchia.

4

assistenza

Ottieni il Giveback
e fai del bene donandolo alle associazioni partner

approfondisci

Scopri di più sull’assicurazione Freelance

Tutto quello che devi sapere

A cosa serve l'assicurazione RCP Freelance?

L'Assicurazione responsabilità civile professionale per freelance copre i danni che possono essere arrecati ai clienti durante lo svolgimento della propria attività di freelance.

La RC professionale freelance serve a tenerti indenne del risarcimento che saresti tenuto a pagare se ritenuto civilmente responsabile.

E' quindi uno strumento assicurativo fondamentale per evitare i rischi nei quali potresti incorrere come imborsi, cause legali, ecc.

Quanto costa l'assicurazione RCP Freelance?

Una RCP ha un premio che parte da circa 275 euro l’anno. Il costo varia sulla base del tuo fatturato e di quello dello studio associato. Fai un preventivo ora e scopri il costo della tua RCP Freelance con Axieme.
Se hai dubbi, ricorda: puoi contattare il nostro customer care e ricevere consulenza.

Chi è il Freelance?

Il Freelance è un lavoratore autonomo con diversi vantaggi in termini di flessibilità per orari e sedi lavorative, in termini di libertà per tipologia di attività svolta e relativi guadagni, ma è colui che deve anche avere un’attenta e proficua gestione delle proprie attività, pensando a tutelare la propria professionalità. A differenza dei lavoratori dipendenti, il bilancio annuale di un freelance dipende esclusivamente dalla sua capacità di crearsi un business solido e protetto.
I freelance sono liberi professionisti che svolgono progetti per conto di aziende o privati, generalmente non siglano contratti di lavoro, ma svolgono l’incarico con un mandato, in nome e per conto proprio, in modo indipendente e con il personale rischio economico.

La copertura RCP Freelance è obbligatoria?

In base alla natura dal soggetto committente nonché dalla tipologia della prestazione svolta, quando un professionista è iscritto all’Albo di riferimento della categoria ed esegue in proprio un’attività di carattere professionale, sarà tenuto a munirsi di idonea polizza assicurativa, dando altresì prova della effettiva esistenza e consistenza della polizza stessa.

Quali sono le categorie di queste figure?

Sono molte le figure professionali che possono ricevere copertura da questo tipo di prodotto assicurativo. Alcune di esse sono:
- Fotografi Freelance e Videomaker
- Professionisti Web
- Consulenti Marketing e Pubblicitari
- Web Designer Freelance
- Grafici Freelance
- Professionisti del mondo dell'Arte
- Giornalisti e Blogger Freelance
- Insegnanti, Formatori e Coach
- Interpreti

Responsabilità civile Freelance: accordo con vIVAce

Da sempre Axieme è vicina alle community, per questo motivo nasce la partnership con vIVAce, associazione nazionale che rappresenta i lavoratori autonomi. L'obiettivo del progetto è diffondere la cultura assicurativa attraverso la distribuzione di un prodotto su misura per i liberi professionisti.
L’innovazione introdotta da Axieme infatti non si limita alla componente tecnologica e di contenuto relativo alle garanzie assicurative offerte, ma insiste anche sulla diffusione di un concetto di assicurazione basato sulla forza della community.
Con Axieme, infatti, sottoscrivi la tua assicurazione con un gruppo di persone che hanno esigenze di protezione simili alle tue. Il gruppo condivide la probabilità che accadano sinistri con i relativi membri e controlla in modo trasparente il Giveback© maturato in tempo reale e comodamente dalla propria area personale. Alla scadenza della polizza assicurativa il Giveback© potrà essere devoluto in beneficenza alle associazioni partner.

Perchè scegliere questa RCP Freelance?

👉 Perché siamo consulenti indipendenti, liberi da qualsiasi vincolo commerciale.
👉 Operiamo nel tuo interesse e non in quello di una compagnia.
👉 È nostra responsabilità individuare il prodotto più adatto alle tue esigenze.
👉 Non siamo interessati a distribuire i prodotti che ci remunerano di più, ma solo quelli che ci convincono per qualità e sicurezza. In questo caso abbiamo scelto gli specialisti mondiali del settore assicurativo: LLoyd's

Scarica la guida galattica e scopri tutti i segreti.

Ricevi la guida definitiva per scegliere la migliore polizza RCP Freelance.

Richiedi subito la guida

faq

Domande frequenti

Hai dubbi? Ecco le domande che ci vengono fatte più di frequente

  • Dove trovo il fascicolo informativo con le condizioni di assicurazione complete?add_circle_outline
    Puoi visionare il fascicolo informativo della tua assicurazione nella pagina in cui potrai configurare il tuo preventivo.
  • Posso pagare il premio mensilmente?add_circle_outline
    Certo, una volta inseriti i tuoi dati potrai richiedere il pagamento mensile.
  • Come funziona il pagamento mensile? add_circle_outline
    Dopo aver compilato il form di richiesta quotazione, potrai scegliere di pagare mensilmente grazie al nostro partner Soisy. La piattaforma ti chiederà alcune informazioni necessarie per avere accesso al pagamento mensilizzato. L’intera procedura è online e avrai un responso in tre minuti.
  • Se il professionista ingaggia un assistente e questo si fa male durante lo svolgimento del lavoro?add_circle_outline
    Sei coperto se attivi la garanzia chiamata "RCO – Responsabilità Civile verso i Prestatori d'Opera". E' una copertura aggiuntiva che puoi richiederci.
    Questa copertura per legge prevede però che il tuo assistente sia inquadrato con regolare copertura INAIL, quindi perché l'assicurazione copra deve essere regolarmente assunto (stagista, apprendista, CoCoCo, dipendente ecc.).
    Nel caso il tuo collaboratore abbia sua partita iva è di fatto un fornitore esterno su cui non hai responsabilità da "datore di lavoro". Poiché la RCO è un'estensione facoltativa di copertura, devi ricordarti di chiederci l'apposita estensione.
  • Quali sono i documenti/prove da produrre e consegnare in caso di sinistro?add_circle_outline
    In base alla tipologia di sinistro:

    - Responsabilità Civile Professionale: la richiesta di risarcimento danni scritta ricevuta dalla controparte o dal tuo cliente

    - Responsabilità Civile per danni a terzi o per infortuni di collaboratori: una descrizione scritta dell'accaduto che riporti tutte le circostanze (data, ora, luogo dell'evento) ed eventuale documentazione a supporto (ad es. se è stata ferita una persona il referto ospedaliero)

    - Danni accidentali: una descrizione scritta dell'accaduto che riporti tutte le circostanze (data, ora, luogo dell'evento), fatture d'acquisto dell'attrezzatura e - in caso di furto, scippo o furto con destrezza – apposita denuncia presentata alle forze dell'ordine.

    L'Assistenza di Axieme si occuperà della gestione del tuo sinistro e sarà a tua disposizione per guidarti nella produzione dei documenti necessari.

Hai altre domande?

Se non hai trovato risposta a quello che cercavi non esitare a contattarci! Indica quando preferisci essere richiamato e un nostro operatore ti spiegherà tutti i dettagli

Whatsapp Axieme