Assicurazione Farmacista
RC Professionale

Assicurazione professionale obbligatoria
Deducibile al 100%
Retroattività illimitata

A partire da 9,50 € al mese

Fai un preventivo

Votato Eccezionale

journey,assicurazione,landing,prodotto,farmacisti,axieme

A partire da 9,50 € al mese

Fai un preventivo

Votato Eccezionale

semplice

Semplice

Smart e veloce

Fai un preventivo in 3 minuti, gestisci con semplicità le tue polizze e firma i documenti dal tuo divano. Tutto è più semplice e veloce.

assistenza

Affidabile

Consulente dedicato

Avrai a tua disposizione un Family Insurer personale che saprà consigliarti al meglio in base alle tue esigenze e che sarà a tua disposizione in caso di sinistro.

conveniente

Gentile

Fa del bene

Scegliendo Axieme, l’assicurazione a impatto zero, fai del bene a te e all’ambiente. E con il programma Giveback potrai fare del bene anche alle associazioni partner.

protezione a 360*

La protezione su misura per te

Scopri le garanzie

Cosa copre l'Assicurazione Farmacista RC Professionale?

Il farmacista risponde personalmente dei danni causati al paziente risarcendo, secondo le regole del codice civile, con un indennizzo in denaro. Il farmacista titolare risponde anche per i danni provocati dai propri dipendenti o collaboratori, il professionista risponde personalmente anche per l’errata dispensazione del farmaco: si ha questa vendita erronea quando, ad esempio, il farmacista sostituisce il farmaco indicato nella prescrizione medica o interpreta male o non legge affatto quanto scritto, provvedendo autonomamente.

icona farmacisti

Family insurer

Il tuo consulente personale

Per darti tutta l’assistenza di cui hai bisogno

Axieme è l’assicurazione con il Family Insurer dedicato: un consulente personale che sarà sempre al tuo fianco finché sarai assicurato con noi.

Potrai contare sul tuo Family Insurer per assistenza sulla tua polizza, consigli per la protezione del tuo stile di vita e del tuo patrimonio e supporto completo in caso di sinistro.

Prenota la tua consulenza gratuita

family insurer axieme

Le nostre recensioni

Migliaia di clienti felici

Se stiamo Axieme ci sarà un perché

google logo 4,9

Chiara Pergolizzi

Ho stipulato con Axieme una polizza per il mio cane. Ho avuto un sinistro piuttosto delicato e la compagnia ha risposto prontamente aprendo il sinistro spiegando in dettaglio procedura e documenti da inviare. Ho ricevuto pieno indennizzo. Sono molto soddisfatta. Inoltre per comunicare utilizzano mail ma anche whatsapp un metodo molto rapido ed efficace che per chi come me è sempre molto impegnato si rivela vincente. Promossa a pieni voti e consigliata.

Michele Maddaloni

La gestione del sinistro è stata ottima, sono stato contattato poche volte e all’inizio dell’apertura del sinistro come giusto che sia dopodiché tutto è filato liscio senza alcun intoppo. La pratica di sinistro si è chiusa nel giro di un anno ma credo che sia una tempistica normale data la tipologia di servizio. Che dire tutto perfetto! Consiglio vivamente di stipulare assicurazioni per il proprio cane con questa società in quanto è stata impeccabile!

Giuseppe Mancino

Sono stato seguito da Denise, che ha dimostrato sin da subito, dal primo appuntamento telefonico di avere cura e attenzione al dettaglio, chiarezza nella comunicazione e spiegazione del prodotto. Prima volta in Axieme. Ottimo servizio e definitivamente da consigliare Grazie Denise 👍👏

Miriam Malatesta

Sono pochi giorni che siamo assicurati per i nostri cari amici a quattro zampe, ma ci sentiamo di dire che il fatto di avere una referente personale a cui fare riferimento ci fa sentire sicuri e protetti. In particolare la nostra referente si è dimostrata molto gentile e professionale. Non si può chiedere di più 👍🏻🌟😊

Alessandro Bortolani

Veramente una bella sorpresa. Li ho scoperti per caso tramite un amico che mi ha consigliato il loro servizio. Lavorano con le principali compagnie assicurative e la consulente Enrica mi ha aiutato fornendomi tutte le informazioni di cui avevo bisogno.

Cinzia Speziale

Mi sono trovata molto bene con Axieme. L'operatrice Chiara si è rivelata disponibile, paziente e attenta a soddisfare ogni mia esigenza. Molto disponibili e prezzi davvero competitivi.

fai del bene con Axieme

L’unica assicurazione con Giveback

La donazione di una parte del premio assicurativo alle associazioni no profit partner

1

semplice

Scegli e acquista la tua polizza anche con pagamento mensile

2

conveniente

Bene, ora fai parte della cerchia insieme a chi ha una polizza uguale alla tua

3

assistenza

Ora il tuo Giveback è in maturazione. Meno sinistri = più Giveback

4

assistenza

Ottieni il Giveback e fai del bene donandolo alle associazioni partner

approfondisci

Scopri di più sull’assicurazione Farmacisti

Tutto quello che devi sapere

A cosa serve l'Assicurazione Farmacisti?

L'assicurazione farmacisti liberi professionisti sulla responsabilità civile professionale (R.C.P.) copre i danni che possono essere arrecati ai clienti durante lo svolgimento della propria attività di Farmacista.

Oltre ad essere un obbligo di legge per i professionisti iscritti all'ordine, la RC professionale Farmacista serve a tenerti indenne del risarcimento che saresti tenuto a pagare se ritenuto civilmente responsabile.

Responsabilità Civile Farmacista

La garanzia copre i danni che l’assicurato, nell’esercizio della propria attività, ha colposamente provocato a terzi per morte, lesioni personali e per danneggiamenti a cose purché l’assicurato al momento del fatto sia regolarmente abilitato e iscritto all’albo professionale, se previsto ed istituito ai sensi di legge.

La copertura RCP Farmacista è obbligatoria?

Si. Dal 15 agosto 2014 è entrato in vigore l'obbligo di stipulare una polizza assicurativa per la responsabilità civile professionale per tutti i professionisti e in particolare per gli esercenti le professioni sanitarie, quindi anche i Farmacisti.

Come posso disdire la polizza RCP Farmacisti?

Non è previsto il tacito rinnovo, il contraente non è tenuto ad inviare alcuna i disdetta in corso di validità di polizza.
Dopo il verificarsi di un sinistro ed entro il 60° giorno dal pagamento o rifiuto dell’indennizzo, Zurich può recedere dall’assicurazione; in questo caso la Compagnia dovrà comunicarlo tramite raccomandata con preavviso di 30 giorni e rimborserà, entro i 15 giorni dalla data di efficacia del recesso, la parte di premio imponibile relativa al periodo di assicurazione non goduto.

Cosa non copre la Responsabilità professionale Farmacista?

👉 Danni derivanti da fatti dolosi dell’assicurato (art.1917 del Codice Civile).
👉 Franchigie, scoperti di polizza e la parte di danno che eccede il massimale pattuito.
👉 Con riferimento alla garanzia “furto”: i danni a cose all’aperto o poste in spazi di uso comune oppure poste in locali situati in luoghi diversi da quelli indicati in polizza.
👉 Con riferimento alla garanzia “R.C. professionale”: sono escluse le richieste di risarcimento pervenute all’assicurato successivamente alla cessazione del contratto per qualsiasi motivo, anche se il comportamento colposo è stato posto in essere durante il periodo di efficacia della polizza, salvo quanto previsto dalla garanzia “Cessazione dell’attività – Prosecuzione della garanzia”.
👉 Con riferimento alla garanzia “salvareddito”: non sono assicurabili le persone che nel corso di validità della polizza superino i 70 anni di età; né l’assicurato affetto da alcolismo, insulino dipendenza, tossicodipendenza, HIV, A.I.D.S.
👉 Non sono altresì assicurate le malattie tropicali, intossicazioni da alcolismo, malattie mentali, cura dell’A.I.D.S.
👉 Con riferimento alla garanzia “tutela legale”: vertenze con istituti o Enti Pubblici di Assistenza Previdenziali e Sociali

Perchè scegliere questa RCP Farmacista?

👉 Perché siamo consulenti indipendenti, liberi da qualsiasi vincolo commerciale.
👉 Operiamo nel tuo interesse e non in quello di una compagnia. È nostra responsabilità individuare il prodotto più adatto alle tue esigenze.
👉 Non siamo interessati a distribuire i prodotti che ci remunerano di più, ma solo quelli che ci convincono per qualità e sicurezza.
👉 Inoltre Axieme ha siglato una partnership con Farmaiuto, la community digitale dei farmacisti, per fornire una soluzione assicurativa conveniente che risponda a questo obbligo di legge oltre che di tutela personale.

Scarica la guida galattica e scopri tutti i segreti.

Ricevi la guida definitiva per scegliere la migliore polizza RCP Farmacista.

Richiedi subito la guida

faq

Domande frequenti

Hai dubbi? Ecco le domande che ci vengono fatte più di frequente

  • La polizza copre il risarcimento al cliente nel caso in cui i medicinali andassero irrimediabilmente perduti prima della consegna?add_circle_outline
    Si, si tratta di un esempio di "danno professionale", in quanto la perdita involontaria e colposa dei medicinali che crea un danno al tuo cliente è imputabile alla tua responsabilità civile professionale.
  • Nel caso menzionato sopra la polizza copre il risarcimento al professionista assicurato per il mancato guadagno?add_circle_outline
    No, la polizza copre la TUA responsabilità civile professionale verso terzi e quindi le richieste di risarcimento che potresti ricevere dai tuoi clienti (i terzi) e non i danni subiti da te stesso per il mancato guadagno.
  • Se la perdita dei medicinali capita ad un collaboratore ingaggiato per il lavoro in oggetto c'è copertura di polizza?add_circle_outline
    Si, la copertura è estesa anche alla responsabilità civile che ti può derivare da fatti commessi da tuoi dipendenti o collaboratori (purché inquadrati con regolare contratto).
  • Quali sono i documenti/prove da produrre e consegnare in caso di sinistro?add_circle_outline
    In base alla tipologia di sinistro:

    - Responsabilità Civile Professionale: la richiesta di risarcimento danni scritta ricevuta dalla controparte o dal tuo cliente

    - Responsabilità Civile per danni a terzi o per infortuni di collaboratori: una descrizione scritta dell'accaduto che riporti tutte le circostanze (data, ora, luogo dell'evento) ed eventuale documentazione a supporto (ad es. se è stata ferita una persona il referto ospedaliero)

    - Danni accidentali: una descrizione scritta dell'accaduto che riporti tutte le circostanze (data, ora, luogo dell'evento), fatture d'acquisto dell'attrezzatura e - in caso di furto, scippo o furto con destrezza – apposita denuncia presentata alle forze dell'ordine.

    L'Assistenza di Axieme si occuperà della gestione del tuo sinistro e sarà a tua disposizione per guidarti nella produzione dei documenti necessari.
Whatsapp Axieme