Assicurazione RCP Farmacista

✅ Assicurazione professionale obbligatoria
👉 Deducibile al 100%
✅ Retroattività illimitata
👉 A partire da 9,50€ al mese.

Cosa copre l' Assicurazione RCP Farmacista?

Il farmacista risponde personalmente dei danni causati al paziente risarcendo secondo le regole del codice civile con una somma di denaro, il farmacista titolare risponde anche per i danni provocati dai propri dipendenti o collaboratori, il professionista risponde personalmente anche per l’errata dispensazione del farmaco: si ha questa vendita erronea quando, ad esempio, il farmacista sostituisce il farmaco indicato nella prescrizione medica o interpreta male o non legge affatto quanto scritto, provvedendo autonomamente.

Come funziona?

Le scelte fatte con consapevolezza creano un impatto positivo sulla comunità

Scegli polizza
1

Scegli e acquista la tua polizza anche con pagamento mensile

Scegli polizza
2

Entri nella cerchia con altri che hanno una polizza simile

Scegli polizza
3

Il tuo Giveback verrà calcolato in base ai sinistri avvenuti nella cerchia.
Pochi sinistri = tanto Giveback

Scegli polizza
4

Ottieni il Giveback
e fai del bene donandolo alle associazioni partner

A cosa serve l' Assicurazione RCP Farmacista?

L' assicurazione farmacisti liberi professionisti sulla responsabilità civile professionale (R.C.P.) copre i danni che possono essere arrecati ai clienti durante lo svolgimento della propria attività di Farmacista.

Oltre ad essere un obbligo di legge per i professionisti iscritti all'ordine, la RC professionale Farmacista serve a tenerti indenne del risarcimento che saresti tenuto a pagare se ritenuto civilmente responsabile.

Quanto costa l'assicurazione RCP Farmacista?

Una polizza RCP può avere un premio a partire da 111 euro l’anno in base al massimale che scegli! Pensa oggi ad assicurare il tuo domani.

Responsabilità civile Farmacista

La garanzia copre i danni che l’assicurato, nell’esercizio della propria attività, ha colposamente cagionato a terzi per morte, lesioni personali e per danneggiamenti a cose purché l’assicurato al momento del fatto sia regolarmente abilitato e iscritto all’albo professionale, se previsto ed istituito ai sensi di legge.

Scarica la guida galattica e scopri tutti i segreti.

descrizione icon

Ricevi la guida definitiva per scegliere la migliore polizza RCP Farmacista.

La copertura RCP Farmacista è obbligatoria?

Si. Dal 15 agosto 2014 è entrato in vigore l'obbligo di stipulare una polizza assicurativa per la responsabilità civile professionale per tutti i professionisti e in particolare per gli esercenti le professioni sanitarie, quindi anche i Farmacisti.

Come posso disdire la polizza RCP Farmacisti?

Non è previsto il tacito rinnovo, il contraente non è tenuto ad inviare alcuna i disdetta in corso di validità di polizza.
Dopo il verificarsi di un sinistro ed entro il 60° giorno dal pagamento o rifiuto dell’indennizzo, Zurich può recedere dall’assicurazione; in questo caso la Compagnia dovrà comunicarlo tramite raccomandata con preavviso di 30 giorni e rimborserà, entro i 15 giorni dalla data di efficacia del recesso, la parte di premio imponibile relativa al periodo di assicurazione non goduto.

Cosa non copre la Responsabilità professionale Farmacista?

👉 Danni derivanti da fatti dolosi dell’assicurato (art.1917 del Codice Civile).
👉 Franchigie, scoperti di polizza e la parte di danno che eccede il massimale pattuito.
👉 Con riferimento alla garanzia “furto”: i danni a cose all’aperto o poste in spazi di uso comune oppure poste in locali situati in luoghi diversi da quelli indicati in polizza.
👉 Con riferimento alla garanzia “R.C. professionale”: sono escluse le richieste di risarcimento pervenute all’assicurato successivamente alla cessazione del contratto per qualsiasi motivo, anche se il comportamento colposo è stato posto in essere durante il periodo di efficacia della polizza, salvo quanto previsto dalla garanzia “Cessazione dell’attività – Prosecuzione della garanzia”.
👉 Con riferimento alla garanzia “salvareddito”: non sono assicurabili le persone che nel corso di validità della polizza superino i 70 anni di età; né l’assicurato affetto da alcolismo, insulino dipendenza, tossicodipendenza, HIV, A.I.D.S.
👉 Non sono altresì assicurate le malattie tropicali, intossicazioni da alcolismo, malattie mentali, cura dell’A.I.D.S.
👉 Con riferimento alla garanzia “tutela legale”: vertenze con istituti o Enti Pubblici di Assistenza Previdenziali e Sociali

Perchè scegliere questa RCP Farmacista?

👉 Perché siamo consulenti indipendenti, liberi da qualsiasi vincolo commerciale.
👉 Operiamo nel tuo interesse e non in quello di una compagnia. È nostra responsabilità individuare il prodotto più adatto alle tue esigenze.
👉 Non siamo interessati a distribuire i prodotti che ci remunerano di più, ma solo quelli che ci convincono per qualità e sicurezza.
👉 Inoltre Axieme ha siglato una partnership con Farmaiuto, la community digitale dei farmacisti, per fornire una soluzione assicurativa conveniente che risponda a questo obbligo di legge oltre che di tutela personale.

Il modello innovativo di Social Insurance proposto da Axieme è particolarmente adatto per le community ed è il motivo per cui è stata scelta da Farmaiuto come partner per assicurare i propri utenti.

L’unione fa il risparmio, e vi garantisce il Giveback©

Che cos è il Giveback©?

Alla scadenza della polizza ricevi il rimborso (#Giveback©) di una parte del costo dell'assicurazione con una logica molto semplice: minori sinistri avvenuti nel gruppo = maggiore Giveback©.


Axieme è la prima Social Insurance italiana. Siamo nati per rivoluzionare il settore assicurativo e per far risparmiare gli assicurati virtuosi che, alla scadenza della polizza, si vedranno rimborsare una parte del costo dell'assicurazione (#Giveback©).


Allo scadere dela polizza anzichè riscuotere il tuo Giveback©, puoi scegliere di devolverlo a un' associazione e noi raddoppieremo il tuo importo.

Trova qui la risposta alle tue domande

  • La polizza copre il risarcimento al cliente nel caso in cui i medicinali andassero irrimediabilmente perduti prima della consegna? keyboard_arrow_down
    Si, si tratta di un esempio di "danno professionale", in quanto la perdita involontaria e colposa dei medicinali che crea un danno al tuo cliente è imputabile alla tua responsabilità civile professionale.
  • Nel caso menzionato sopra la polizza copre il risarcimento al professionista assicurato per il mancato guadagno? keyboard_arrow_down
    No, la polizza copre la TUA responsabilità civile professionale verso terzi e quindi le richieste di risarcimento che potresti ricevere dai tuoi clienti (i terzi) e non i danni subiti da te stesso per il mancato guadagno.
  • Se la perdita dei medicinali capita ad un collaboratore ingaggiato per il lavoro in oggetto c'è copertura di polizza? keyboard_arrow_down
    Si, la copertura è estesa anche alla responsabilità civile che ti può derivare da fatti commessi da tuoi dipendenti o collaboratori (purché inquadrati con regolare contratto).
  • Quali sono i documenti/prove da produrre e consegnare in caso di sinistro? keyboard_arrow_down
    In base alla tipologia di sinistro:

    - Responsabilità Civile Professionale: la richiesta di risarcimento danni scritta ricevuta dalla controparte o dal tuo cliente

    - Responsabilità Civile per danni a terzi o per infortuni di collaboratori: una descrizione scritta dell'accaduto che riporti tutte le circostanze (data, ora, luogo dell'evento) ed eventuale documentazione a supporto (ad es. se è stata ferita una persona il referto ospedaliero)

    - Danni accidentali: una descrizione scritta dell'accaduto che riporti tutte le circostanze (data, ora, luogo dell'evento), fatture d'acquisto dell'attrezzatura e - in caso di furto, scippo o furto con destrezza – apposita denuncia presentata alle forze dell'ordine.

    L'Assistenza di Axieme si occuperà della gestione del tuo sinistro e sarà a tua disposizione per guidarti nella produzione dei documenti necessari.

Hai un dubbio? Ti richiamiamo noi.

Indica quando preferisci essere richiamato e un nostro operatore ti spiegherà tutti i dettagli
I tuoi dati

Orario preferito