Assicurazione Donazione Senza Problema

Elimina i rischi sull’immobile
Tutela la compravendita
Donazione sicura

journey,assicurazione,landing,prodotto,donazione-senza-problemi,axieme
semplice

Semplice

Smart e veloce

Fai un preventivo in 3 minuti, gestisci con semplicità le tue polizze e firma i documenti dal tuo divano. Tutto è più semplice e veloce.

assistenza

Affidabile

Consulente dedicato

Avrai a tua disposizione un Family Insurer personale che saprà consigliarti al meglio in base alle tue esigenze e che sarà a tua disposizione in caso di sinistro.

conveniente

Gentile

Fa del bene

Scegliendo Axieme, l’assicurazione a impatto zero, fai del bene a te e all’ambiente. E con il programma Giveback potrai fare del bene anche alle associazioni partner.

protezione a 360*

La protezione su misura per te

Scopri le garanzie

L’assicurazione sulle donazioni

La compravendita di un immobile avviene in genere a condizioni di mercato, ma ovviamente questo non accade se si entra in possesso di un bene tramite una donazione.
Una volta donato, tuttavia, l’immobile è soggetto al rischio concreto di essere oggetto della cosiddetta “azione di restituzione” da parte dei “legittimari” di colui/colei che ha donato il bene. I “legittimari” sono i figli legittimi e agli ascendenti legittimi a cui la legge riserva di diritto una parte determinata del patrimonio del defunto (c.d. quota di legittima).
L’assicurazione donazione serve proprio a tutelare chi stipula la polizza dalle brutte sorprese derivanti dalle possibili azioni dei legittimari che potrebbero volere indietro l’immobile.

icona donazione-senza-problemi

Le nostre recensioni

Migliaia di clienti felici

Se stiamo Axieme ci sarà un perché

google logo 4,9

Chiara Pergolizzi

Ho stipulato con Axieme una polizza per il mio cane. Ho avuto un sinistro piuttosto delicato e la compagnia ha risposto prontamente aprendo il sinistro spiegando in dettaglio procedura e documenti da inviare. Ho ricevuto pieno indennizzo. Sono molto soddisfatta. Inoltre per comunicare utilizzano mail ma anche whatsapp un metodo molto rapido ed efficace che per chi come me è sempre molto impegnato si rivela vincente. Promossa a pieni voti e consigliata.

Michele Maddaloni

La gestione del sinistro è stata ottima, sono stato contattato poche volte e all’inizio dell’apertura del sinistro come giusto che sia dopodiché tutto è filato liscio senza alcun intoppo. La pratica di sinistro si è chiusa nel giro di un anno ma credo che sia una tempistica normale data la tipologia di servizio. Che dire tutto perfetto! Consiglio vivamente di stipulare assicurazioni per il proprio cane con questa società in quanto è stata impeccabile!

Giuseppe Mancino

Sono stato seguito da Denise, che ha dimostrato sin da subito, dal primo appuntamento telefonico di avere cura e attenzione al dettaglio, chiarezza nella comunicazione e spiegazione del prodotto. Prima volta in Axieme. Ottimo servizio e definitivamente da consigliare Grazie Denise 👍👏

Miriam Malatesta

Sono pochi giorni che siamo assicurati per i nostri cari amici a quattro zampe, ma ci sentiamo di dire che il fatto di avere una referente personale a cui fare riferimento ci fa sentire sicuri e protetti. In particolare la nostra referente si è dimostrata molto gentile e professionale. Non si può chiedere di più 👍🏻🌟😊

Alessandro Bortolani

Veramente una bella sorpresa. Li ho scoperti per caso tramite un amico che mi ha consigliato il loro servizio. Lavorano con le principali compagnie assicurative e la consulente Enrica mi ha aiutato fornendomi tutte le informazioni di cui avevo bisogno.

Cinzia Speziale

Mi sono trovata molto bene con Axieme. L'operatrice Chiara si è rivelata disponibile, paziente e attenta a soddisfare ogni mia esigenza. Molto disponibili e prezzi davvero competitivi.

fai del bene con Axieme

L’unica assicurazione con Giveback

La donazione di una parte del premio assicurativo alle associazioni no profit partner

1

semplice

Scegli e acquista la tua polizza anche con pagamento mensile

2

conveniente

Bene, ora fai parte della cerchia insieme a chi ha una polizza uguale alla tua

3

assistenza

Ora il tuo Giveback è in maturazione. Meno sinistri = più Giveback

4

assistenza

Ottieni il Giveback e fai del bene donandolo alle associazioni partner

approfondisci

Scopri di più sull’assicurazione Donazione senza problemi

Tutto quello che devi sapere

A cosa serve l’assicurazione sulle donazioni

Il nostro ordinamento giuridico tutela la trasmissione del patrimonio nell’ambito della famiglia anche attraverso il diritto riconosciuto a taluni familiari - i legittimari - di impugnare e rendere inefficaci le donazioni anche fino a 20 anni dopo la donazione.
L’articolo 563 del Codice Civile prevede, infatti, che i legittimari, cui la legge riserva una quota di eredità, possano rientrare in possesso di una proprietà che in passato è stata oggetto di donazione oppure ottenerne il controvalore monetario.
Per questo motivo, quando si acquista un immobile proveniente da una donazione, è bene tenere presente che i legittimari, nei dieci anni successivi al decesso del donante, possono esercitare la cosiddetta azione di riduzione con l’obiettivo di far valere i propri diritti ereditari.
I legittimari che non siano riusciti a soddisfare i loro diritti ereditari attraverso la riduzione, potranno esercitare l’azione di restituzione nei confronti del terzo acquirente per ottenere la restituzione del bene, o il suo controvalore, sino a vent’anni dopo la donazione.

Azione di riduzione e Restituzione

I legittimari, una volta deceduto il donante, potrebbero svolgere un’azione per rendere inefficace la donazione compiuta dal defunto (cosiddetta azione di riduzione).
Ottenuta con ragione l’azione di riduzione, se il legittimario non trova capienza nel patrimonio di chi ha ricevuto la donazione (ad esempio perché ha già rivenduto l’immobile a terzi), egli può rivolgersi all’attuale proprietario dei beni donati e pretenderne la restituzione (cosiddetta azione di restituzione).

I problemi legati alla donazione di un immobile

L’immobile ricevuto tramite donazione indebolisce le aspettative economiche di realizzo di chi lo vuol vendere, oltre a far crollare le certezze di chi compra.
Senza contare, inoltre, che l’eventuale ente finanziatore (banca che concede il mutuo) sarà poco incline a concedere credito per una compravendita con queste caratteristiche.

La polizza donazioni

L’assicurazione sulle donazioni annulla i rischi economici e finanziari derivanti dall’eventuale “azione di restituzione” che abbia per oggetto beni immobili di provenienza donativa.
La polizza:
🏡 protegge la commercializzazione di beni immobili oggetto di donazione;
🏦 agevola la possibilità di ottenere un finanziamento bancario garantito da proprietà donative;
A seguito di una controversia legale da parte dei legittimari che intendono rientrare in possesso del bene donato indennizza:
☝ ai legittimari il controvalore economico della loro quota di legittima, in alternativa alla restituzione del bene, oppure
✌ in caso di restituzione del bene al legittimario:

💰 indennizza al beneficiario il valore economico del bene

💰 risponde del credito residuo non soddisfatto spettante all’istituto di credito (banca)

💰 rimborsa le spese di ristrutturazione sostenute dal beneficiario (se il bene è ancora di proprietà di chi ha ricevuto la donazione)

A chi serve l'assicurazione sulle donazioni?

L’assicurazione sulle donazioni serve a tutte le persone che sono potenzialmente coinvolte nella compravendita dell’immobile. Facciamo un esempio.
Il sig. Bianchi riceve in donazione un immobile. Qualche tempo dopo decide di metterlo in vendita. Prezzo di vendita richiesto dal Sig. Bianchi = 300.000 €

Il potenziale acquirente, Sig. Verdi, chiede una visura sulla proprietà al notaio e viene a conoscenza della donazione dell’immobile.
Preso atto di questo rischio, il Sig. Verdi è disposto a pagare non più di 200.000 €.
Senza contare che la banca è restìa a concedergli il mutuo per il rischio pendente sulla casa...

Quindi chi ci rimette? Tutti!

👎 Il venditore, che non venderà la casa o la venderà a prezzo ribassato.
👎 L'acquirente non potrà acquistare la casa dei suoi sogni perché non gli concederanno il mutuo.
👎 L'agenzia immobiliare perché non concluderà l'affare (o se lo concluderà guadagnerà provvigioni inferiori date dalla riduzione del prezzo)
👎 La banca, che non erogherà il mutuo e quindi non guadagnerà gli interessi

A chi conviene quindi sottoscrivere la polizza donazioni?
👍Al venditore dell'immobile:
• per non dover svalutare il prezzo di vendita.
• per non fare "sfumare" la trattativa e spaventare l'acquirente

👍All’agenzia immobiliare:
• per non fare "sfumare" l'affare di compravendita
• per non vedersi le provvigioni ridotte (se la percentuale è applicata su un immobile dal prezzo svalutato...)

👍All’acquirente dell'immobile:
• Per riuscire ad ottenere il mutuo dalla banca
• Per liberarsi dal rischio che graverebbe su di lui negli anni futuri

👍Alla banca:
• Per riuscire ad erogare il mutuo e guadagnare sugli interessi
• Per tutelare il bene su cui graverà una propria ipoteca per molti anni

Whatsapp Axieme