Assicurazione RCP Avvocato

✅ Assicurazione professionale obbligatoria
👉 Deducibile al 100%
✅ Retroattività illimitata
👉 A partire da 20€ al mese

Che cosa copre l' Assicurazione RCP Avvocato?

👉 Smarrimento documenti: Qualora scoprissi, che dei documenti (quali ad es. atti, contratti, evidenze contabili, certificati ecc.), affidati a te o ad uno dei tuoi incaricati, sono stati distrutti, danneggiati o smarriti e non possono più essere reperiti, sarai coperto per:
a) ogni responsabilità legale nella quale incorrerai
b) i costi e le spese per sostituire o restaurare tali documenti
👉 Attività di mediatore: la copertura è estesa alle richieste di risarcimento causate da, connesse o conseguenti ad eventi in relazione all'attività di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali.
👉 - Libera docenza: la copertura della polizza è estesa anche alle richieste di risarcimento causate da, connesse o conseguenti ad attività connesse alla tua attività di libero docente.

Come funziona?

Le scelte fatte con consapevolezza creano un impatto positivo sulla comunità

Scegli polizza
1

Scegli e acquista la tua polizza anche con pagamento mensile

Scegli polizza
2

Entri nella cerchia con altri che hanno una polizza simile

Scegli polizza
3

Il tuo Giveback verrà calcolato in base ai sinistri avvenuti nella cerchia.
Pochi sinistri = tanto Giveback

Scegli polizza
4

Ottieni il Giveback
e fai del bene donandolo alle associazioni partner

A cosa serve l' Assicurazione RCP Avvocato?

L’ assicurazione di Responsabilità Civile professionale tutela il patrimonio da eventuali richieste di risarcimento danni relative all’attività professionale come previsto dalla normativa DM 22/09/2016.
L’ assicurazione di Responsabilità Civile professionale protegge il professionista dai rischi che possono manifestarsi durante lo svolgimento della sua attività lavorativa, garantendo così la difesa del patrimonio personale.
Oltre ad essere un obbligo di legge per i professionisti iscritti all'ordine, la RC professionale dell’avvocato serve a tenerti indenne dal risarcimento che saresti tenuto a pagare se ritenuto civilmente responsabile. Questo tipo di polizza risarcisce il cliente dal danno di natura economica che il professionista potrebbe provocare in modo involontario, per un errore o una dimenticanza, nell'esercizio della sua attività lavorativa.
E' quindi uno strumento assicurativo fondamentale per evitare i rischi nei quali potresti incorrere (rimborsi, cause legali, ecc.) per una professione delicata come quella del Commercialista, Tributarista e Fiscalista.
Se all'attività professionale si aggiungono poi incarichi di Sindaco o Revisore Legale dei Conti la situazione è ancor più delicata.

Quanto costa l' Assicurazione RCP Avvocato?

Una polizza RCP può avere un premio a partire da 235 euro l’anno (ovvero meno di un caffè al giorno), un costo decisamente sostenibile per prevenire esborsi maggiori in futuro! Pensa oggi ad assicurare il tuo domani.

Come viene calcolato il premio assicurativo di una polizza RCP Avvocato?

Il premio di polizza è determinato, per ciascun periodo assicurativo, in base alla media del fatturato consuntivo relativo all’anno fiscale immediatamente precedente all’anno di sottoscrizione e la stima prospettica per l’anno in corso.
Per fatturato consuntivo si intende la somma delle fatture, al netto delle imposte, emesse dall'assicurato tra il 1 gennaio e il 31 dicembre dell’anno fiscale di riferimento. A ogni scadenza anniversaria, salvo i casi di disdetta, l'assicurato è tenuto a comunicare agli assicuratori l’ammontare di tali introiti attraverso la compilazione di un questionario nel quale verranno chieste le variazioni intervenute nello stesso rispetto all’anno precedente.
Gli assicuratori hanno il diritto di effettuare verifiche e controlli per i quali l'assicurato è tenuto a fornire chiarimenti e la documentazione necessaria.

Scarica la guida galattica e scopri tutti i segreti.

descrizione icon

Ricevi la guida definitiva per scegliere la migliore polizza RCP Avvocato.

La copertura RCP Avvocato è obbligatoria?

La polizza RC professionale è obbligatoria per legge per tutti i professionisti iscritti all’ordine.
Al pari di altre categorie professionali iscritte ad Albi/Registri la stipula di una polizza di RC Professionale risulta obbligatoria ai fini dell’esercizio dell’attività nonostante sia stata resa tale successivamente alle altre categorie professionali, riconosciuta attraverso specifica normativa sancita dal Decreto 22 Settembre 2016 – G.U. n.238 del 11/10/2016 (obbligo a contrarre a partire dal 11/10/2017).

Come posso disdire la polizza RCP Avvocati?

La Polizza può essere risolta dall’Assicurato in qualsiasi momento con un preavviso scritto di 30 giorni. In questo caso verrà sempre contabilizzato un rimborso di premio corrispondente al periodo di assicurazione non usufruito, escluse le imposte.
In caso di vendita mediante tecniche di comunicazione a distanza l’Assicurato ha diritto di recedere dal contratto, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento o PEC (informazioni@pec.lloyds.com o insurtechmga@legalmail.it), da inviare agli Assicuratori entro 14 giorni dalla data di inizio copertura.

Cosa non copre la Responsabilità professionale Avvocato?

Le richieste di risarcimento causate da, connesse o conseguenti in tutto od in parte a circostanze esistenti prima od alla data di decorrenza di questo contratto che l'assicurato conosceva o delle quali poteva avere ragionevolmente conoscenza, atte a generare una successiva richiesta di risarcimento contro di lui;
Se l'assicurato non risulti iscritto all’Albo professionale od autorizzato dalle competenti Autorità ad esercitare la/e attività prevista/e nella questionario o la cui attività o autorizzazione sia stata negata, sospesa cancellata o revocata dalle Autorità.
In questi casi la copertura assicurativa viene automaticamente sospesa in relazione agli ATTI/EVENTI ILLECITI commessi successivamente alla data in cui tale decisione è stata deliberata dagli Organi competenti, senza tener conto della data di ricevimento della relativa comunicazione da parte dell'assicurato.
La copertura assicurativa verrà automaticamente riattivata alla revoca della suddetta delibera da parte degli Organi competenti oppure allo scadere del termine di sospensione dall’esercizio professionale.
Le richieste di risarcimento che si basino, che traggano origine, che risultino direttamente o indirettamente quale conseguenza, o che comunque riguardino inquinamento, infiltrazione o contaminazione di qualsiasi tipo;
In relazione ad attività diversa da quella/e indicata/e nel questionario e per tutte le obbligazioni di natura fiscale, per contributi previdenziali, multe ed ammende di qualsiasi tipo, penalità, sovrattasse, sanzioni esemplari o danni multipli inflitti direttamente all’ASSICURATO o per le conseguenze del loro

Perchè scegliere questa RCP Avvocato?

👉 Perché siamo consulenti indipendenti, liberi da qualsiasi vincolo commerciale.
👉 Operiamo nel tuo interesse e non in quello di una compagnia.
👉 È nostra responsabilità individuare il prodotto più adatto alle tue esigenze.
👉 Non siamo interessati a distribuire i prodotti che ci remunerano di più, ma solo quelli che ci convincono per qualità e sicurezza: in questo caso abbiamo scelto LLoyd's, gli specialisti mondiali del settore assicurativo.

Che cos è il Giveback©?

Alla scadenza della polizza ricevi il rimborso (#Giveback©) di una parte del costo dell'assicurazione con una logica molto semplice: minori sinistri avvenuti nel gruppo = maggiore Giveback©.


Axieme è la prima Social Insurance italiana. Siamo nati per rivoluzionare il settore assicurativo e per far risparmiare gli assicurati virtuosi che, alla scadenza della polizza, si vedranno rimborsare una parte del costo dell'assicurazione (#Giveback©).


Allo scadere dela polizza anzichè riscuotere il tuo Giveback©, puoi scegliere di devolverlo a un' associazione e noi raddoppieremo il tuo importo.

Trova qui la risposta alle tue domande

  • La polizza copre il risarcimento al cliente nel caso in cui i files andassero irrimediabilmente perduti prima della consegna? keyboard_arrow_down
    Si, si tratta di un esempio di "danno professionale", in quanto la perdita involontaria e colposa dei files che crea un danno al tuo cliente è imputabile alla tua responsabilità civile professionale.
  • Nel caso menzionato sopra (perdita di dati) la polizza copre il risarcimento al professionista assicurato per il mancato guadagno? keyboard_arrow_down
    No, la polizza copre la TUA responsabilità civile professionale verso terzi e quindi le richieste di risarcimento che potresti ricevere dai tuoi clienti (i terzi) e non i danni subiti da te stesso per il mancato guadagno.
  • Se la perdita dei files capita ad un collaboratore ingaggiato per il lavoro in oggetto c'è copertura di polizza? keyboard_arrow_down
    Si, la copertura è estesa anche alla responsabilità civile che ti può derivare da fatti commessi da tuoi dipendenti o collaboratori (purché inquadrati con regolare contratto).
  • Se una malattia o un infortunio impediscono al professionista di portare a termine il lavoro e questo causa dei danni al cliente per il ritardo nell'esecuzione del servizio, c'è copertura? keyboard_arrow_down
    Posto che la copertura riguarda i danni causati a terzi e non quelli da te subiti (vedi domande precedenti) affinché possa esserci indennizzo devono esserci:

    1. oggettività di un danno effettivamente causato (un mero ritardo nella consegna del lavoro che non ha termini o scadenze precise per il vostro cliente non è un danno oggettivo)

    2. un oggettivo impedimento imprevedibile e di gravità tale da non permetterti di eseguire la prestazione che causa il danno oggettivo. Quindi un raffreddore o la febbre non sono oggettivamente dimostrabili, mentre lo è per esempio un referto medico di ricovero.
  • Posso pagare il premio mensilmente? keyboard_arrow_down
    Certo, una volta inseriti i tuoi dati potrai richiedere il pagamento mensile.
  • Come funziona il pagamento mensile? keyboard_arrow_down
    Dopo aver compilato il form di richiesta quotazione, potrai scegliere di pagare mensilmente grazie al nostro partner Soisy. La piattaforma ti chiederà alcune informazioni necessarie per avere accesso al pagamento mensilizzato. L’intera procedura è online e avrai un responso in tre minuti.
  • Quali sono i documenti/prove da produrre e consegnare in caso di sinistro? keyboard_arrow_down
    In base alla tipologia di sinistro:

    - Responsabilità Civile Professionale: la richiesta di risarcimento danni scritta ricevuta dalla controparte o dal tuo cliente

    - Responsabilità Civile per danni a terzi o per infortuni di collaboratori: una descrizione scritta dell'accaduto che riporti tutte le circostanze (data, ora, luogo dell'evento) ed eventuale documentazione a supporto (ad es. se è stata ferita una persona il referto ospedaliero)

    - Danni accidentali: una descrizione scritta dell'accaduto che riporti tutte le circostanze (data, ora, luogo dell'evento), fatture d'acquisto dell'attrezzatura e - in caso di furto, scippo o furto con destrezza – apposita denuncia presentata alle forze dell'ordine.

    L'Assistenza di Axieme si occuperà della gestione del tuo sinistro e sarà a tua disposizione per guidarti nella produzione dei documenti necessari.

Hai un dubbio? Ti richiamiamo noi.

Indica quando preferisci essere richiamato e un nostro operatore ti spiegherà tutti i dettagli
I tuoi dati

Orario preferito